Con l’arrivo dell’estate, la neve cede il posto ad ampie distese verdi, pronte per accogliervi e permettervi di dedicarvi a un gran numero di attività all’aperto e a contatto con la natura, per riscoprire un benessere unico. Il massiccio del Bernina diventa, in questo periodo dell’anno, meta ideale per ciclisti e motociclisti. Le strade si popolano di sportivi e atleti professionisti e di visitatori che riscoprono i sentieri circostanti, ammaliati dalla meraviglia della montagna d’estate.
Allenarsi in serenità con paesaggi mozzafiato intorno a sé, concedersi una giornata all’insegna del relax con attività nuove e stimolanti. Di questo e molto altro potrete godere soggiornando all’Hotel Bernina Hospiz.
Speciale Group in collaborazione con Yoga Loft Engadin sono lieti di invitarvi a una serie di eventi di yoga immersi tra le montagne, dove troverete il perfetto equilibrio tra natura e benessere. Ogni evento sarà seguito da una colazione salutare o un aperitivo healthy a cura del nostro chef. Scopri di seguito tutti i dettagli.
PER PRENOTAZIONI:
info@bernina-hospiz.ch
+41 76 201 67 02
Visualizza sulla mappa gli itinerari e i luoghi di interesse più frequentati dai nostri visitatori.
Chi ama pedalare non può non andare alla scoperta dei sentieri al passo del Bernina e nelle vicinanze. Il sentiero che conduce alla Forcola di Livigno, il giro del Lago Bianco e la discesa a Pontresina sono quelli più amati. All’Hotel Bernina Hospiz offriamo la possibilità di vivere queste avventure in sicurezza e serenità a bordo delle nostre e-bikes, previa prenotazione.
Per gli appassionati di automobilismo e ciclismo da strada, questa località montana rappresenta un punto di riferimento fondamentale: raduni di cicli, motocicli o vetture che hanno come main spot l’hotel, che dispone di due parcheggi di grandi dimensioni all’aperto e altri tre al coperto. Vieni a scoprire il Bernina Gran Turismo, storica gara di autovetture d’epoca che dal 2014 si affida ai servizi dell’Hotel Bernina Hospiz e alla professionalità del suo staff per l’organizzazione e la gestione di eventi.
Gli amanti dell’alta montagna sono nel posto perfetto per cimentarsi nella scalata di prestigiose cime del Massiccio del Bernina o esplorare i ghiacciai vicini. Le nostre guide alpine vi consiglieranno gli itinerari più adatti al vostro livello e vi accompagneranno in queste esperienze emozionanti.
La Camera Obscura offre un’esperienza incredibilmente suggestiva a tutti gli ospiti dell’Hotel Bernina Hospiz e ai visitatori del Passo del Bernina. È costituita da una stanza senza finestre a cui la luce accede unicamente tramite un foro, restituendo così all’osservatore l’immagine capovolta del paesaggio esterno circostante. La Camera Obscura può essere visitata unicamente in tour guidati di mezz’ora ed è aperta solo in buone condizioni di luce (chiusa in caso di maltempo).
I giardini dei ghiacciai di Cavaglia sono una meraviglia naturale costituita dalle rocce plasmata negli anni dal corso di ghiacciai e corsi d’acqua. Ora sono fonte di interesse e meraviglia per bambini e adulti. Possono essere facilmente raggiunti a piedi dalla stazione ferroviaria “Cavaglia” del Bernina Express.
Vivi, insieme ai tuoi cari, un’esperienza su una carrozza trainata da cavalli alla scoperta della pittoresca Val Roseg. Rilassati, mettiti comodo e goditi il panorama delle montagne circostanti.
Il Museo Alpino di Pontresina offre alle famiglie e agli appassionati di flora e fauna montane un’esposizione varia e ricca con informazioni riguardanti la geologia delle montagne grigionesi, la cultura alpina, l’alpinismo e il turismo. Una sezione naturalistica presenta inoltre collezioni di minerali ed uccelli locali.
Il massiccio del Bernina è una località ideale per gli amanti del trekking e dei sentieri di montagna, che in estate si mostrano in tutto il loro splendore. Molti e di diversa difficoltà sono i sentieri raggiungibili e percorribili partendo dall’Hotel Bernina Hospiz. A disposizione degli ospiti della struttura anche la possibilità di esplorare i dintorni seguendo una nostra guida.
Il sentiero glaciologico ai piedi del Morteratsch non è un comune sentiero, ma un percorso didattico adatto a famiglie e appassionati di roccia e natura. È percorribile partendo dalla stazione di Pontresina, seguendo le indicazioni per la Chamanna Boval. Le particolarità di questo itinerario sono la costante presenza di una natura maestosa e le indicazioni storiche, geologiche e naturalistiche sui fattori che contribuiscono da decenni allo scioglimento del ghiacciaio. Se amate la natura e l’ambiente, non perdetevi questa tappa.
Per gli amanti della natura che prediligono un’attività fisica leggera, suggeriamo una camminata al pittoresco lago di Staz. Un sentiero immerso nel bosco vi porterà dalla stazione di Pontresina fino a questo incantevole laghetto alpino, in meno di un’ora. Godetevi una gita romantica, o in famiglia, a contatto con la natura.
Il Trenino Rosso del Bernina è un’incredibile opera di ingegneria che collega l’italiana Tirano alla magica St Moritz, in Svizzera. Il tutto immerso in un contesto naturale estremamente affascinante. Esso è Patrimonio mondiale dell’UNESCO e attraversa il punto più alto raggiunto da un treno in Europa, ossia la quota di 2253 mt. La gita a bordo del Bernina Express rappresenta l’esperienza ideale per chi vuole godersi il riposo e la natura esplorando nuovi luoghi.
Se siete appassionati, invece, di arrampicate e ferrate, potrete trovare nei dintorni spot incredibili con pareti e percorsi con vista mozzafiato, di diverse difficoltà. Per ogni livello di esperienza, da principiante a esperto, avrete la possibilità di farvi accompagnare da guide alpine Uaigm, per un’esperienza incredibile a 360°.